Una campagna di digital marketing promuove la prevenzione del melanoma in Australia sfruttando la pervasività dei social network anche sulla spiaggia
Articolo di Francesca Memini su Your Brand Camp
In Australia il melanoma è il tumore più comune nella fascia di età tra i 15 e i 45 anni e tra i più letali per i giovani australiani
Eppure è generalmente inteso come patologia legata all’età, qualcosa che colpisce solo le persone più anziane. Sei giovane, sei al mare, sei bello e abbronzato e magari pure surfista: che c’azzecca il melanoma con te? Ti mette un bel like su Instagram!
Ecco come l’associazione Melanoma Patients Australia ha catturato l’attenzione di un’audience difficile e sfuggente, come quella dei 15-30enni, con un colpo basso e ben assestato.
Commenti sgraditi sotto l’ombrellone
Avete presente quelle persone che compaiono a commentare solo quando pubblicate foto in bikini? Sì lo so che generalmente lo scopo delle foto in bikini – accuratamente studiate per minimizzare difetti e valorizzare pregi – è quella di accrescere l’autostima a colpi di like e commenti. A volte però l’effetto è quello di quando una donna passa davanti a un cantiere ricevendo fischi e commenti. Insomma non tutti i like risultano ugualmente graditi. Soprattutto quando arrivano troppo in fretta e da uno sconosciuto.
Quando ricevi un like da uno sconosciuto, poi, vai a vedere chi te lo ha messo, tanto più se si tratta di una persona con un senso dell’umorismo tanto macabro da scegliersi un nick come _melanoma.
E così scopri che _melanoma non è uno stalker o uno psicopatico – anche se il suo profilo recita “Every time you’re in the sun, melanoma is watching” – ma un personaggio virtuale creato per una campagna di informazione e sensibilizzazione.
Grazie a un algoritmo – che sfrutta hashtag popolari, come #sun, #beach, #tan #summer, e la geolocalizzazione delle foto – vengono individuati profili da seguire e foto o tweet da likare. Scatti un selfie a Bondi Beach? Arriva subito il like di _melanoma seguito da un messaggio di inquietante approvazione come “Bare skin is my jam!” o “You’re smiling because you’re on the sun. I’m smiling for the very same reason!” continua a leggere