Anche per il 2017 il World Economic Forum (WEC) stila l’elenco delle innovazioni che nell’arco dei prossimi 3-5 anni potrebbero cambiare radicalmente la quotidianità della popolazione mondiale. Due le novità che interessano il comparto salute.
Articolo di Daniela Russo, Digital Health Italia
Dieci innovazioni per migliorare la nostra vita
Dalla salute all’ambiente, passando per le tecnologie destinate a migliore il volto dell’industria. Nell’elenco stilato dall’Expert Network del WEC e dai Global Future Councils, in collaborazione con Scientific American e il suo Board of Advisors, non manca nulla.
“Le nuove tecnologie – commenta Murat Sönmez, capo del Centro per l’Industria 4.0 e membro del Managing Board del WEC – stanno ridisegnando l’industria, sfumando i confini tradizionali e creando nuove opportunità su livelli mai visti prima. Le istituzioni pubbliche e private devono sviluppare le giuste politiche, i protocolli e le collaborazioni per consentire a queste innovazioni di favorire lo sviluppo di un mondo migliore”
Biopsia liquida e vaccini genetici: il futuro della medicina
Nell’elenco spiccano due innovazioni legate alla medicina. Tra le tecnologie destinate a trasformare il mondo della salute ci sono la biopsia liquida e i vaccini genetici. Due strumenti da tempo al centro dell’attenzione della comunità scientifica internazionale per le possibilità che possono aprire e che sembrano destinati a registrare un vero e proprio boom nei prossimi anni. continua a leggere