Fino a metà del prossimo mese sarà possibile presentare opere letterarie, artistiche e musicali sul tema delle malattie rare
Per la sua decima edizione “Il Volo di Pegaso”, concorso dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato alle malattie rare, affronta il tema del sogno.
Le sezioni in cui questo tema può essere rappresentato sono: narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, opera grafica digitale, composizione musicale e interpretazione musicale.
Il concorso è tra le attività che il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS sostiene per migliorare le conoscenze scientifiche sulle malattie rare e porre l’accento sulle difficoltà ancora esistenti e i traguardi raggiunti.
“Il Volo di Pegaso” ha un duplice obiettivo: fornire spazi espressivi a persone affette da malattie rare, ai loro familiari ed ai professionisti della salute coinvolti e promuovere la conoscenza del mondo delle malattie rare attraverso molteplici canali, consolidando il legame tra narrazione, nelle sue diverse forme, e promozione della salute.
La Giuria annovera personalità del mondo letterario, artistico, musicale, culturale e scientifico, tra le quali l’antropologa Cristina Cenci, fondatrice di Digital Narrative Medicine e del Center for Digital Health Humanities, il critico letterario e scrittore Gian Paolo Serino, Presidente della X edizione e lo storico e critico d’arte Claudio Strinati.
La X edizione è in collaborazione con l’Associazione senza scopo di lucro “MatEr – Movie, Art, Technologies & Research” e con la rivista di critica letteraria Satisfiction ed è gemellata con il Festival internazionale di cinema a tema malattie rare “Uno sguardo raro”.
É possibile partecipare alla X edizione de “Il Volo di Pegaso” entro il 15 novembre 2017.
I vincitori della X edizione saranno annunciati e premiati durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà il 26 febbraio 2018 a Roma.
La Giuria e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nel Bando di Concorso, in italiano e in inglese, nel sito e sui social, Facebook (@IlVoloDiPegaso) e Twitter (@concorsopegaso).