L’analisi dei trend di mobilità della popolazione attraverso la lettura dei big data può essere utile a definire modelli di spostamento delle masse e prevenire e contenere il diffondersi di malattie infettive.
Articolo di Valentina Tarufi su Digital Health Italia
È questo il principio alla base della collaborazione tra Vodafone e il Governo del Ghana.
La Vodafone Foundation, la cui attività caritativa è indirizzata all’uso della tecnologia mobile a beneficio della salute, dell’istruzione e del soccorso in caso di disastri, ha infatti annunciato, a fine febbraio, la realizzazione di un piano pionieristico nel suo genere: quello di aiutare il Governo ganese ad utilizzare dati aggregati, anonimi, con l’intento di tracciare e prevenire l’esplosione di epidemie, come quella del virus Ebola del 2014.
Supportato anche dalla William and Flora Hewlett Foundation, il programma vedrà impegnati Vodafone Ghana, il Servizio Statistico Ganese GSS e la Flowminder, una organizzazione no-profit che lavora con organismi governativi, non governativi e ONG nella raccolta, elaborazione ed analisi dei dati degli operatori di telefonia mobile e satellitare soprattutto relativi a paesi poveri, fornendo supporto ai decision-maker. continua a leggere