Nella mattinata di mercoledì 26 settembre, presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, si terrà il seminario dal titolo “Medicina narrativa in neurologia: i risultati del Neurologico Besta”, coordinato dalla dott.ssa Venusia Covelli curatrice del volume “Medicina narrativa e ricerca” (Libellula Edizioni, 2017).
Sarà questa un’occasione per fare il punto sull’uso della medicina basata sulla narrazione nel trattamento di cronicità neurologiche come: cefalea, epilessia, atrofia muscolare spinale di tipo 3, distonia pediatrica.
Numerosi gli interventi dei relatori in programma, tra i quali figurano anche i dottori Flavio Villani, Rui Quintas e il professor Oriano Mecarelli, che presenteranno, rispettivamente, i risultati dei progetti che hanno utilizzato la piattaforma DNM-Digital Narrative Medicine con pazienti epilettici al Besta e presso il Policlinico universitario Umberto I° della Sapienza di Roma.
All’evento parteciperà anche l’antropologa dott.ssa Cristina Cenci, CEO della start-up DNM, alla quale è stato affidato un intervento dal titolo “Come coniugare narrazioni e nuove tecnologie”.
Leggi il programma completo dell’evento