In occasione della “Settimana del Cervello”, lunedì 11 marzo pomeriggio a Vicenza, su iniziativa della Fondazione Zoé, il prof. Gianvito Martino (Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele di Milano e Professore ordinario di Biologia applicata presso l’Università Vita-Salute di Milano) terrà una conferenza pubblica dal titolo: “Il cervello: storia di cellule che pensano”.
Sappiamo tante cose di come funziona il cervello, cose che, almeno in parte, aiutano a capire come la nostra “scatola delle meraviglie” ci fa percepire il mondo che ci circonda attraverso i cinque sensi, e come ci permette di rielaborarlo e di tradurlo in azioni concrete e pensieri astratti. Ma anche se abbiamo imparato a capire cosa è il cervello da un punto di vista anatomico e strutturale e a capirne, almeno a grandi linee, il funzionamento, non tutto è ancora chiaro.
Non solo non siamo ancora riusciti a comprendere come le varie cellule del cervello interagiscono intimamente tra di loro per dare origine a un pensiero o a un’azione concreta, ma non abbiamo ancora riempito di significato termini come intelligenza, coscienza, empatia e sentimento. E soprattutto… non sappiamo ancora come la mente “emerge” dal nostro cervello!