Una serie di incontri, idee, proposte, suggestioni, visioni che avrà luogo a Parma dal 20 maggio al 25 giugno. Numerosi i personaggi di primo piano che anticiperanno il mondo e la società nei quali vivremo nel 2029: grandi manager come Gianni Di Giovanni il chairman di Eni negli Usa, raffinati pensatori come il teologo e filosofo dell’Intelligenza Artificiale Paolo Benanti, il designer Denis Santachiara, il punto di riferimento italiano dei makers digitali Enrico Bassi. In programma incontri dedicati anche alla “salute aumentata e ospedale virtuale”.
Articolo su Repubblica.it
Il numero zero di un Festival inedito. The future: next stop Parma. Una serie di incontri, idee, proposte, suggestioni, visioni che avrà luogo a Parma dal 20 maggio al 25 giugno.
“Un numero zero, un demo che speriamo cresca negli anni” ha detto l’ideatore Giorgio Triani. “Una recente inchiesta di Wired racconta di come il 65% dei ragazzi che oggi frequenta la scuola dell’obbligo, tra dieci anni, svolgerà un lavoro che oggi non esiste”.
E il 2029 è l’orizzonte temporale di The Future. Next stop Parma. Il futuro ferma a Parma. Comune di Parma, Università di Parma e Unione Parmense degli Industriali sono i promotori e sostenitori di una manifestazione che coinvolge numerose altre realtà cittadine (Azienda Ospedaliera, Ascom Confcommercio, Cna) aziende innovative e start up e che ha come partner il Festival della Parola, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Festival dei week end letterari.
Questa prima edizione di The Future. Next stop Parma è un assaggio di futuro, che anzitutto vuole invitare e sensibilizzare la città e le sue diverse espressioni a misurarsi con un tempo che è di grande, veloce e profondo cambiamento. In modi predittivi e visionari, ma anche concreti e progettuali.
Continua a leggere per avere maggiori informazioni sull’evento