In Italia il primo Master Universitario di 1° Livello che affronta il tema AI – Artificial Intelligence – con una formazione interdisciplinare unica: diritto, etica, antropologia e tecnologie emergenti (Blockchain, IoT, Smart Contract). Il Master è organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e dal suo Laboratorio di Diritto dell’Innovazione – InnoLawLab dell’Università Europea di Roma.
Master Universitario di I Livello in INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DIRITTO ED ETICA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI
L’intelligenza artificiale – AI – si propone di riprodurre il pensiero e l’azione dell’uomo. È quindi necessario, come lo è per l’uomo, che ne siano disciplinate le condotte sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista etico.
Nasce in Università Europea di Roma il primo Master in Italia che affronta il tema di AI attraverso unaformazione interdisciplinare unica, per affrontare le problematiche e le opportunità connesse allo sviluppo e alla diffusione dei sistemi di AI nella nostra società (Blockchain, IoT, Smart Contract, etc.)
Il Master si distingue per il suo programma focalizzato sugli aspetti giuridici, etici e antropologici che pone AI.
Il Master forma professionisti in grado di governare le implicazioni di AI per:
- Operare nei settori legal/public affairs di aziende ICT, di società di consulenza e di studi legali orientati all’innovazione digitale, di istituzioni e Authority
- Orientare e guidare le policy (privacy, GDPR, proprietà intellettuale e sicurezza) all’interno di aziende e di pubbliche amministrazioni
- Contribuire alla progettualità per l’accesso ai finanziamenti comunitari e nazionali in tema AI
Il Master è organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e dal suo Laboratorio di Diritto dell’Innovazione – InnoLawLab.