Verificare l’effettiva diffusione e il corretto utilizzo delle Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative. È questo l’obiettivo del nuovo progetto targato ISS, a distanza di cinque anni dalla pubblicazione delle Linee Guida, promosso e coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare. Anche il Center for Digital Health Humanities nel comitato coordinatore.
Articolo su Primo Piano – a cura dell’Ufficio Stampa ISS
Il progetto “Uso e contesti applicativi delle Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo” promosso dall’ISS, nasce per dare continuità alla ricerca sulla Medicina Narrativa considerando anche la trasformazione digitale degli strumenti a disposizione per utilizzare e applicare le Linee di indirizzo, prevedendo la partecipazione di molteplici soggetti.
Tra gli obiettivi innanzitutto analizzare la diffusione e i risultati dell’applicazione in ambito clinico-assistenziale e associativo, valutando i possibili aggiornamenti. Infine promuovere la conoscenza delle Linee di indirizzo, di esperienze e di pratiche nell’ambito delle Reti di Riferimento Europee (European Reference Networks – ERN) per le malattie rare.
A settembre 2019 sarà pubblicata la Call for Partnership per individuare le Società Scientifiche, gli Ordini professionali e le Associazioni che parteciperanno come Collaborating Partners.
Per informazioni sul progetto, monitorare il sito web del Centro Nazionale Malattie Rare.