Dalla collaborazione tra Novartis e Microsoft nasce Novartis AI Innovation Lab per l’uso dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati al fine di scoprire, sviluppare e commercializzare i farmaci. Le attività di ricerca congiunta includeranno ambienti di co-working in Svizzera, Irlanda e Regno Unito. Si partirà affrontando terapie personalizzate per la degenerazione maculare, terapia cellulare e genica e drug design.
Articolo di Francesca Cerati su IlSole24Ore
Accordo tra due titani. Novartis e Microsoft annunciano di avere stretto una collaborazione (non esclusiva) per trasformare la medicina grazie all’intelligenza artificiale.
E per ottimizzare il modo in cui i farmaci vengono scoperti e sviluppati ma anche commercializzati, l’accordo tra la big pharma e la big tech darà vita anche al Novartis AI innovation lab, un nuovo laboratorio che mira a rafforzare le competenze di Novartis nell’intelligenza artificiale, dalle attività di ricerca alla commercializzazione, contribuendo ad accelerare la R&S di farmaci trasformativi per i pazienti in tutto il mondo.