Proprio questo momento di grande difficoltà dovuto alla pandemia ha reso evidente la necessità di integrare la medicina tradizionale a quella digitale.
Nel contesto della medicina digitale opera Open Accelerator, ovvero il programma di accelerazione, creato nel 2016 e sponsorizzato da ZCube e Zambon Research Venture, dedicato ai progetti in Life Sciences, che va alla ricerca degli innovatori più visionari le cui soluzioni digitali riescono a plasmare il futuro della salute, grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia (come dispositivi indossabili, biomarcatori, avanzati analisi, intelligenza artificiale etc). Soluzioni digitali che sono in grado di trasformare e porre al centro l’esperienza del paziente e pensare a nuovi approcci multidimensionali di cura.
Domani 15 Dicembre dalle 16.30 alle 17:45 si svolgerà l’Open Accelerator 2020 Awards Ceremony, durante la quale si potranno conoscere le 8 startups del batch OA 2020 e festeggiare la fine del programma di accelerazione.
Open Accelerator 2020 è andato alla ricerca del “cambiamento positivo” nell’ecosistema della salute e si è concentrato in particolar modo sulle aree terapeutiche di ambito Respiratorio e SNC (sistema nervoso centrale), volendo identificare quei team di progetto imprenditoriale e quelle startup che stanno sfidando lo status quo del sistema salute, sviluppando tecnologie utili per: diagnostica digitale anche a distanza, prevenzione digitale, monitoraggio e terapie personalizzate, gestione dei sintomi, nuove modalità di interazione con il paziente.
La pandemia COVID-19 ha evidenziato, inoltre, la necessità di trovare modalità alternative di interazione tra i professionisti dell’HealthCare, le Industrie di ambito HealthCare e le comunità in generale (virtualizzazione di eventi scientifici, virtual vetrine, aggiornamento digitale …).
Open Accelerator 2020 è andato quindi anche alla ricerca di soluzioni innovative per nuove interazioni di condivisione della conoscenza e di apprendimento.
Salute virtuale, Telemedicina, Teleconsulto e Assistenza domiciliare sono un mezzo per aggiungere un tocco umano alle tecnologie della salute digitale.
Previsione, prevenzione, personalizzazione, partecipazione: sono i pilastri di Open Accelerator, nella ricerca di soluzioni di salute digitale che trasformino e migliorino l’intero percorso di cura del paziente.
Per accedere alla web conference è sufficiente cliccare sul link sottostante:
https://zambon.zoom.us/j/93111539599
Passcode: 179583