Quarto convegno biennale di “Pensieri Circolari: narrazione, formazione e cura”
AMBIENTI NARRATIVI
praticare la cura in luoghi identitari, relazionali, storici
Edizione 2020/2021
L’edizione 2020 del Quarto Convegno “Pensieri Circolari” ha subito modifiche a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Per questo motivo e in attesa che il Convegno possa riprendere il suo naturale corso e svolgimento, si propongono a tutti i professionisti sanitari e non un ciclo di webinar che consentirà di approcciarsi e di approfondire le tematiche relative al mondo della Medicina Narrativa.
Sabato 27 febbraio 2021, ore 10.00 – 11.30, si svolgerà il webinar “COVID-19 E IMMAGINARI DISTOPICI: COSA CI HA INSEGNATO L’EMERGENZA?” a cura di Prof. Vincenzo Alastra, Prof.ssa Manuela Ceretta, Dott. Massimo Cuono.
Per partecipare al webinar cliccare qui e seguire la procedura illustrata alla voce “Come iscriversi”, oppure attraverso formazionesanitapiemonte.it
La partecipazione all’incontro, accreditato ECM (cercando il codice 37646), è gratuita e rivolta a tutti.
La IV edizione di Pensieri Circolari è focalizzata su cosa significhi dare vita e alimentare un ospedale narrativo e, più in generale, un luogo di cura narrative oriented, una comunità che dà alla cura di sé e dell’altro un valore tangibile, situandola all’interno del contesto sociale di riferimento nel quale e col quale ricerca forme diverse di dialogo e di narrazione. Un luogo ove le relazioni interpersonali, intrecciandosi e armonizzandosi, trovino linfa e nutrimento capaci di sostenere storie di speranza e buona vita. Per consentire ciò, un’organizzazione narrativa deve saper creare ponti e alimentare connessioni, sia al proprio interno, per costruire (ricostruire) legami, relazioni evolutive con i pazienti, ma anche tra i professionisti della cura e nei rapporti con mondi e agenzie sociali, educative, culturali e artistiche.