Il riconoscimento lanciato da MSD mette al centro i pazienti e l’innovazione digitale nella Salute
MSD ha annunciato il primo European Patient Digital Health Awards (www.PDHA.eu), un Premio che coinvolge direttamente i pazienti e le associazioni di advocacy dei pazienti con l’obiettivo di evidenziare le loro esigenze e le diverse esperienze in qualità di protagonisti della Salute digitale.
Ispirato dall’edizione italiana di grande successo, giunta al suo quarto anno, il Premio European Patient Digital Health Awards 2021 è stato sviluppato in collaborazione con Digital Health Academy per ispirare e riconoscere l’innovazione nella salute digitale dal punto di vista del paziente. Verranno premiate le soluzioni che migliorano l’assistenza e la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver, in particolare proprio quelle sviluppate in collaborazione con i pazienti.
Il PDHA nasce in Italia per promuovere l’innovazione digitale nel percorso di prevenzione e cura delle malattie. Come ha ricordato Nicoletta Luppi, Presidente e Managing Director di MSD Italia, “la prima edizione dei Patient Digital Health Awards (www.pdha.it) è iniziata in Italia tre anni fa e da allora è cresciuta da 30 a 50 associazioni di pazienti, in collaborazione con Digital Health Academy e Fondazione MSD Italia. Un progetto visionario – continua Luppi – che consente ai pazienti di essere i motori della trasformazione digitale e che crea un canale importante e continuo per un dialogo aperto tra innovatori e associazioni di pazienti. Viste le oltre 70 iscrizioni all’edizione italiana nel 2020, è chiaro che gli innovatori apprezzano le opinioni dei pazienti e sono felici di connettersi con loro per guidare la trasformazione digitale in base alle loro esigenze”.
(Per approfondire, rimandiamo all’intervento integrale di Nicoletta Luppi “The power of a HUMAN Digital Health: what did we learn from the Italian Patient Digital Health Awards?“).
Il Premio European Patient Digital Health Awards è aperto a privati, associazioni di pazienti, operatori sanitari, fondazioni scientifiche, università pubbliche o private e istituzioni educative, società di servizi, società IT e startup che agiscono all’interno degli Stati membri dell’UE, membri dell’EFTA ((European Fair Trade Association), dei Balcani e del Regno Unito.
Le domande dovranno essere presentate entro il 25 luglio 2021, ore 12:00 CET.
Le categorie del Premio sono: prevenzione e diagnostica digitale, salute mentale e supporto sociale, nuovi modi di interagire con i team e gli operatori sanitari, monitoraggio e terapia delle malattie e ritorno alle cure (post-pandemia).
Più che un semplice Premio, l’iniziativa European Patient Digital Health Awards rafforza il ruolo vitale dell’innovazione nella Salute, mettendo i pazienti al centro, protagonisti del processo di trasformazione digitale e attori che dialogano con gli innovatori per creare una sinergia positiva all’interno delle comunità.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al Premio, visitate il sito www.pdha.eu