Lo sguardo differente delle donne. È questo il leitmotiv che accompagna i tavoli di lavoro di Protagoniste.it, la community di sole donne nata con l’obiettivo di dare una scossa per modellare in modo concreto e originale il futuro della sanità italiana.
Il panorama sanitario è stato finora permeato da una netta prevalenza maschile, ma il respiro femminile è necessario a modernizzare e a rafforzare la capacità di incidere sulla vita e il benessere reale delle persone.
«Ad oggi nel mondo sanitario non ci sono le stesse percentuali di donne e uomini che occupano posizioni di rilievo, ma neanche pari dignità di discussione nei tavoli significativi, spiega Monica Calamai, coordinatrice di ‘Donne protagoniste’–. A me piace poco il pensiero che si vada a identificare i ruoli in sanità sempre su schemi definiti, bisogna fare emergere competenze a tutto tondo che il mondo femminile può esprimere con grande livello».
Sono oltre 200 le donne che al momento hanno aderito alla community (www.protagoniste.it), coordinata da Koncept (link https://www.koncept.it/), l’agenzia specializzata in Open Innovation che mette insieme mondi diversi e che generalmente non comunicano tra loro, al fine di generare nuove idee, soluzioni e “soprattutto valore alle persone”.
Tra le “Protagoniste”, Cristina Cenci (Fondatrice della start up sociale e innovativa DNM-Digital Narrative Medicine e curatrice del blog Digital Health su Nòva24, IL SOLE 24 ORE), referente insieme a Elena Sini (Direttore Sistemi Informativi GVM Care and Research) del Tavolo 1 con cui si sono aperti i lavori lo scorso primo settembre, dal titolo “Verso l’Azienda Sanitaria Digitale: infrastrutture, modelli organizzativi e nuove competenze (traditional health care system versus smart health care system)”.
I lavori dei tavoli, suddivisi nelle sei Missioni del PNNR (dalla digitalizzazione all’istruzione, dalla transizione ecologica all’inclusione, dalla salute alla spinta verso la parità di genere) sono proseguiti fini al 10 settembre, per poi convergere in un Board conclusivo, il 16 e 17 settembre a Bologna. Un importante evento per dare un ritorno e confrontarsi sul lavoro fatto, al fine di realizzare un documento rilevante.
Per saperne di più: www.protagoniste.it