Si svolgerà il 20 e 21 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano FH22, il più importante evento mondiale dedicato alla digital health e all’innovazione tecnologica in sanità.
Tra le sessioni previste segnaliamo quella dedicata all’evoluzione delle terapie digitali (Digital Therapeutics), alle soluzioni di telemedicina (Digital Care Delivery e Telehealth) e alle innovazioni rese possibili dall’intelligenza artificiale e al ruolo della formazione (Digital Transformation in Life Science).
All’interno di ogni sessione, diversi panel analizzeranno temi specialistici che riguarderanno l’innovazione, la formazione e l’applicazione della digital health in tutte le possibili declinazioni. Il programma prevede l’intervento di numerose personalità del mondo della sanità e dell’innovazione digitale a livello internazionale.
Terapie digitali
L’evoluzione delle terapie digitali sarà il principale argomento di confronto ad essere trattato durante Frontiers Health. L’edizione di quest’anno concentrerà la sua attenzione sulla regolamentazione delle DTx: dalle dinamiche della loro adozione nella pratica clinica, alle normative da mettere in atto per far sì che, nel quadro dei differenti sistemi sanitari, esse siano rimborsate.
Digital Care Delivery e Telehealth Le soluzioni di telemedicina sono fra i principali fattori di cambiamento per l’assistenza sanitaria, in quanto consentono ai pazienti di fruire di diagnosi e cure senza doversi recare necessariamente presso una struttura ospedaliera.
Occorre anche considerare l’enorme quantità di dati Prove del mondo reale (RWE) che tali strumenti sono in grado di mettere a disposizione di fornitori, assicuratori e aziende farmaceutiche e di dispositivi medici.
Inoltre, la telemedicina, grazie a sensori, dispositivi e piattaforme di assistenza virtuale consente ai pazienti di comunicare con i loro medici da casa, ampliando notevolmente ciò che può essere fatto senza una visita presso le strutture sanitarie.
Trasformazione digitale nelle scienze della vita
Gli interventi collegati a questo tema analizzeranno i nuovi modelli di commercializzazione, le innovazioni nella ricerca e sviluppo di soluzione di digital health rese possibili dall’intelligenza artificiale, la crescente rilevanza delle sperimentazioni cliniche digitali e il ruolo della formazione nella medicina avanzata per liberare il potenziale della salute digitale.
Programma, info e prenotazioni: Digital Health Italia