Si chiama BIO.POD il modulo multisensoriale che segue i principi della biofilia e della rigeneratività ambientale, progettato da Giuliana Salmaso in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. L’esperienza rigenerante in realtà virtuale sarà presente al primo Festival Seed, che si svolgerà a Perugia e Assisi dal 24 al 30 aprile.
Dalla primavera del 2022, un gruppo interdisciplinare di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dalla professoressa Francesca Pazzaglia, lavora per verificare l’effettiva efficacia della pausa nell’ambiente BIO.POD in termini di diminuzione dello stress, aumento delle emozioni positive e miglior funzionamento dell’attenzione. Lo studio si inserisce all’interno della ricerca in psicologia ambientale, che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto delle caratteristiche dell’ambiente fisico sul benessere individuale e collettivo.
Ad una lettura più ampia, il BIO.POD indaga il rapporto tra Benessere, Architettura e Natura, per promuovere attraverso una progettazione evidence-based orientata alla biofilia, il Benessere delle Persone e del Pianeta, ed è con questa interpretazione che il progetto si inserisce all’interno del Festival Seed, una settimana dedicata alla cultura del progetto in un dialogo interdisciplinare tra scienza, filosofia e arte.
Seed è il seme che fa germogliare le idee dove l’architettura è l’elemento fertilizzante: grazie alle scienze umanistiche si accenderanno i riflettori sull’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura. Numerosi i relatori partecipanti: dai fisici (Fabio Truc) ai virologi (llaria Capua), passando per i grandi nomi della progettazione: Renzo Piano Building Workshop, Benedetta Tagliabue, Kjetil Trædal Thorsen – Snøhetta, Michele De Lucchi, Open Architecture, Carlo Ratti, Paola Viganò, Mario Cucinella, Joseph Grima, Bjarke Ingels Group, Patricia Viel, Mvrdv e molti altri.
Verranno trattati diversi temi: abitare la spiritualità; neuroscienze ed economia circolare; l’impronta ambientale nell’architettura e il design che cura; cultura, premi letterali, teatro e concerti; transizione ecologica tra diritti delle piante e concetto di universo.
Per info: Seed 2023