Indagine, quasi 9 studenti su 10 non conoscono interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
Al via ‘One Health Project – Scuole in Azione’ una nuova avventura ludico-formativa che coinvolgerà tutti gli istituti secondari di secondo grado d’Italia: un invito diretto a studenti e studentesse, docenti e istituzioni scolastiche a contribuire alla diffusione della cultura One Health. Il progetto – presentato oggi a Roma nel corso della terza edizione del ReWriters fest, il primo festival italiano interamente dedicato alla sostenibilità sociale – parte dai risultati dell’indagine ‘Scuola e One Health’ su un campione di 600 giovani tra i 16-18 anni.
La survey, che ha esplorato le conoscenze e le percezioni del rapporto tra umani, animali, piante e ambiente tra le nuove generazioni, evidenzia che l’88% dei giovani non è a conoscenza di progetti dedicati alla One Health nella propria scuola ma la quasi totalità (90%) desidererebbe che la scuola vi dedicasse spazio nel percorso formativo.
‘One Health-Scuole in Azione’ – spiega una nota – inaugura un nuovo e stimolante capitolo all’interno dell’iniziativa di sensibilizzazione e educazione One Health Project, iniziata lo scorso anno dall’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e da Healthware Group con il contributo incondizionato di Fondazione Msd, e quest’anno anche con il patrocinio di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il supporto dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
A partire da oggi dunque – dettaglia la nota – sulla piattaforma www.onehealthproject.com le scuole potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alla ‘open call’ e sfidarsi in un grande gioco collaborativo sui temi della Prevenzione e della Salute Globale. La registrazione consentirà di scaricare il regolamento completo del gioco a partire dal 15 dicembre 2023. Solo iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile partecipare al contest nazionale che rimarrà aperto fino al 15 marzo 2024.