Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Executive Cultura&Salute, il primo in Italia per agire il welfare culturale.
Il Master C&S si inserisce nella proposta formativa di CCW School, pensata per rispondere alle esigenze di operatività integrata e sistemica di diverse professionalità provenienti dai settori della Cultura, della Sanità e del Sociale. Le tre formule di formazione consentono di accrescere le proprie conoscenze e competenze in merito al Welfare Culturale e di sviluppare collaborazioni e connessioni tra singolə, istituzioni, organizzazioni non profit e reti formali e informali, a livello locale, nazionale ed europeo.
Obiettivi formativi sono:
- leggere e riconoscere la propria professionalità in ottica di Welfare Culturale;
- conoscere i fondamenti teorici e metodologici della risorsa Cultura per la salute e il sociale;
- fornire competenze di progettazione e disegno di pratiche artistiche e culturali orientate al Welfare Culturale
- sviluppare competenze di lavoro in gruppi transdisciplinari, secondo una prospettiva intersettoriale
- fornire modelli valutativi multidimensionali dell’impatto sociale a operatorə e organizzazioni
- supportare l’ideazione e lo sviluppo di progetti ad alto impatto sociale sui territori.
Il Master si rivolge a singolə professionistə, a operatorə e decisorə del settore culturale, sanitario e sociale appartenenti a pubblica amministrazione, imprese, organizzazioni non profit del Terzo Settore, investitori sociali, interessatə a:
- conoscere i fondamenti teorici e metodologici di un approccio integrato di Welfare Culturale rispetto alle grandi sfide della contemporaneità
- integrare e sviluppare competenze progettuali e di conduzione di interventi innovativi a forte impatto sociale che si avvalgono di approcci transdisciplinari, interprofessionale e multidimensionale di Cultura e Salute.
Le organizzazioni possono individuare tra lə proprə professionistə coloro per cui un investimento formativo sviluppa un impatto sulla struttura a livello di innovazione nelle progettualità, segnalando al Master la finalità della partecipazione.
La formazione del Master C&S impatta sui profili professionali individuali e può dare impulso alle istituzioni in cui le figure dellə partecipanti al Master C&S sono inserite, anche grazie allo specifico raccordo tra formazione, mentorship e project work (formula 220 ore).
L’offerta formativa si articola in tre formule di formazione, per venire incontro alle diverse esigenze in base al ruolo organizzativo e obiettivo formativo dellə singolə partecipanti:
1_Welfare Culturale: grammatica di base, scenari ed evidenze (60 ore online – 4 mesi)
2_Progettare il Welfare Culturale: dall’ideazione alla valutazione di impatto (140 ore con due fine settimana in presenza – 8 mesi)
3_Welfare Culturale in azione: strumenti e pratiche per progettare e condurre interventi (220 ore con quattro fine settimana in presenza – 12 mesi)
ono ammessə al Master C&S professionistə provenienti dai settori culturale, artistico, sanitario e sociale, da Enti del Terzo Settore, pubblica amministrazione, imprese e investitori sociali, in possesso di diploma e/o laurea e con esperienza lavorativa nei settori di riferimento.
Sono accoltə 5 ricercatorə e dottorandə.
Per l’ammissione è richiesto l’invio di una lettera motivazionale e cv in formato europeo, che verranno valutati. La selezione avverrà in due fasi e potrà essere richiesto un colloquio online dalla commissione scientifica.
Iscrizioni Early bird, con sconti all’iscrizione: entro il 15 giugno 2023
Fondo di capacity building: richiesta contributi alla partecipazione entro il 15 giugno 2023
Termine iscrizioni: 10 luglio 2023
Inizio delle lezioni: 9 novembre 2023
La frequenza sarà in formula mista: parte online (orario tardo pomeridiano/ serale) e parte dal vivo (fine settimana) così da facilitare la partecipazione di professionistə e lavoratorə, a cui è rivolto in modo privilegiato.
La lingua di lavoro è l’italiano.
Per la formula da 60 ore, con il Centro Studi Medical Humanities DAIRI Azienda Ospedaliera di Alessandria, è in corso la richiesta accreditamento ECM per le professioni sanitarie, valido per partecipazioni da tutta l’Italia.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Cultural Welfare Center – Master Executive Cultura&Salute